Via Sesta Strada, 4/A - 35023 Bagnoli di Sopra - PADOVA
Language
ItalianoEnglish

Riscaldamento senza canalizzazione in capannone da 800mq

Riscaldamento a noleggio in un capannone in provincia di Vicenza

L’ambiente da riscaldare è la nuova sede di un’azienda di produzione di cablaggi elettrici: un capannone da 800mq alto 5 in provincia di Vicenza.

La struttura non era provvista di un sistema di riscaldamento e necessitava di una soluzione in grado di essere installata rapidamente, in modo da permettere al cliente di fronteggiare la parte più rigida della stagione invernale senza problemi.

Dato l’aumento esponenziale del costo dei combustibili fossili, il cliente ha deciso di contattarci per valutare l’installazione di un sistema a biomassa che gli potesse permettere di essere più autonomo e svincolato dalle oscillazioni del mercato.
Ci ha inoltre espresso il desiderio di trovare un sistema efficace che fosse il meno invasivo possibile.

 

Progettazione per riscaldamento tramite generatore a biomassa

L’attività produttiva del cliente si svolge all’interno di un grande ambiente unico diviso in più postazioni di lavoro, dove gli operai effettuano un lavoro stazionario: il cliente necessitava pertanto di un riscaldamento omogeneo ad una temperatura tale da agevolare il lavoro dei dipendenti.

Il committente non aveva considerato la possibilità di un sistema efficace di riscaldamento a lancio diretto ed è stato perciò entusiasta di venire a conoscenza delle caratteristiche di AirCalor Condens: il generatore distribuisce il calore in modo uniforme su tutta la superficie grazie all’elevata portata d’aria e mantiene confortevole l’ambiente senza bisogno di canalizzazioni che convoglino l’aria ad ogni banco di lavoro.

 

Durante il sopraluogo abbiamo stabilito con il cliente il posizionamento della macchina e le modalità di uscita della canna fumaria; tali accordi sono stati poi trasferiti in una bozza di progetto per l’approvazione del cliente.

Per riscaldare il capannone da 800mq abbiamo suggerito al cliente l’installazione di un generatore d’aria calda a pellet da 100kW corredato da un serbatoio da 600kg.

 

Il cliente ha richiesto il generatore d’aria calda tramite la formula a noleggio diretto con possibilità di riscatto: questa opzione gli permette di provare senza vincoli il generatore durante questi mesi invernali, per poi valutarne in un secondo momento l’effettivo acquisto.

 

Riscaldamento officina con generatore d’aria calda a lancio diretto

Vista esterna della canna fumaria

 

L’installazione, semplice e poco invasiva, è stata ultimata in giornata secondo le modalità previste dal progetto condiviso con l’acquirente.

 

 

Le caratteristiche di AirCalor hanno stupito positivamente il cliente, che non si aspettava di poter riscaldare il capannone senza bisogno di canalizzazioni: già dalla prima accensione ha potuto notare come AirCalor riuscisse a riscaldare l’ambiente in modo omogeneo alla temperatura di 18°C che ci aveva richiesto.

 

 

La macchina genera un flusso d’aria direzionabile a temperatura controllata che evita l’ascesa e la dispersione del calore verso l’alto; è inoltre dotata di un bruciatore a pellet di tipo modulante che si spegne completamente (non ha fiamma pilota) al raggiungimento della temperatura desiderata: AirCalor è quindi un sistema a biomassa particolarmente parsimonioso, in grado di ridurre gli sprechi ed il consumo effettivo di combustibile.

Generatore a pellet da 100kW per riscaldare il capannone

 

L’installazione di un generatore d’aria calda di ultima generazione come AirCalor ha permesso al cliente di rendere confortevole l’area di lavoro, favorendo l’aumento della produttività.

Il periodo a noleggio gli sarà poi utile per valutare l’acquisto finale della macchina, con la comodità e la sicurezza di essere certo sia adatta alle sue esigenze.

Prodotti utilizzati per il riscaldamento del capannone

 

Whatsapp BluenergySRL - 3467031726

 

oppure

 

Chiama ora Bluenergy SRL - 3467031726