Sixth Street Road, 4 / A - 35023 Bagnoli di Sopra - PADUA
Language
ItalianoEnglish

Hot air generator of 350 kW in the province of Brescia

The client

Questo capannone in provincia di Brescia ospita un’azienda storica in cui vengono realizzate macchine cippatrici e biotrituratrici.
L’area da riscaldare è un ambiente alto 7 metri che comprende:

  • Area produttiva da 2.000 mq.
  • Area produttiva da 1.900 mq.
  • Corridoio (dove è stata posizionata la macchina) e magazzino contiguo da 1.500 mq.

Queste tre aree coprono circa 5.500 mq, per un totale di 38.500 metri cubi.

Il committente richiedeva una temperatura di circa 14-15 gradi.

Foto delle due aree da riscaldare, suddivise da un muro e collegate da un corridoio, in cui è stata posizionata la macchina

Il capannone in questione era precedentemente riscaldato da un vecchio generatore d’aria calda a metano da 500 kW, a basso rendimento: calore non sufficiente a fronte di consumi elevati.

The solution Bluenergy

Le aree da riscaldare sono attigue ma divise da un muro: si è scelto di studiare una soluzione in grado di coprire l’intero fabbisogno con un solo generatore d’aria calda a pellet.

 

  • Generatore d’aria calda da 350 kW con serbatoio da 600 KG
    Il generatore dispone di potenza sufficiente per riscaldare i due ambienti, in questo caso tramite un plenum di mandata studiato ad hoc per la suddivisione dei flussi d’aria. Il corridoio ed il magazzino restanti vengono comunque riscaldati parzialmente da una terza bocca di mandata, che permette ai mulettisti di operare con confort sufficiente.
    Il plenum segue lo stesso funzionamento delle tradizionali bocchette regolabili installate sui generatori AirCalor: l’aria calda viene lanciata all’interno dell’ambiente, mentre quella più fredda viene aspirata dal basso, creando un flusso virtuoso. Inoltre, il generatore funziona solo quando serve e modula la potenza in base alla necessità, diminuendo progressivamente l’erogazione fino allo spegnimento totale: in questo modo è possibile reduce costs and zero waste fuel.

 

  • Weekly wireless thermostat
    The programmable thermostat allows you to program the switching on and switching off the desired during the week.

 

  • filter Drawer
    Il cassetto filtrante permette di purificare l’aria che viene ripresa e di conseguenza reimmessa nell’ambiente dal generatore. Inoltre, svolge anche una funzione di protezione, adatta a scongiurare il rischio che eventuali corpi estranei possano essere aspirati dalla turbina.

 

Generatore d’aria calda a pellet a condensazione da 350 kW con plenum di mandata

 

The benefits achieved

The burner has times of very low ignition and it reaches the required temperatures in less time: this allows the customer to be more effective, working the material under the best possible conditions.
In addition, the machine conforms to the increasingly stringent environmental regulations, developing heat in an environmentally sustainable manner.

La soluzione adottata permette di riscaldare due diverse aree con un unico generatore, collocato in uno spazio ridotto.

Il generatore si spegne automaticamente nei weekend, riaccendendosi in anticipo ad inizio settimana, in modo da permettere al personale di operare in un ambiente agevole sin da inizio turno. Questo tipo di impostazioni è personalizzabile per soddisfare qualsiasi necessità, grazie al cronotermostato settimanale wireless.

 

used items

  • Generator of hot air pellet AirCalor da 350KW con serbatoio da 600KG
  • Weekly wireless thermostat
  • Air accumulation Kit (For automatic cleaning of the burner before each ignition)
  • filter Drawer