Sixth Street Road, 4 / A - 35023 Bagnoli di Sopra - PADUA
Language
ItalianoEnglish
Riscaldamento capannone officina meccanica garage a pellet

Heating shed mechanical workshop garage motorbike pellet

Heating shed used as a mechanical workshop for motorcycles

L’auto workshop meccanica adibita alla preparazione di moto da competizione, sita in provincia di Mantova, è di about 400sqm.

Il codice attività del cliente prevede di prelevare l’aria direttamente dall’esterno, il fabbisogno dell’edificio era inferiore ai 35kW e si è quindi scelto un generatore d’aria calda a pellet da 35 kW direct launch, con una serranda di regolazione per riprendere l’aria dall’esterno.

Thanks to the modulating system and total shutdown the AirCalor hot air generator works only when needed and adapts to the heat demand reducing costs e eliminating waste di combustibile, inoltre lavorando a condensazione grazie allo scambiatore in acciaio INOX riesce a heat up on a budget.

 

Study and design of heating for the mechanical workshop

Following the inspection it was agreed that theautonomy loading of the pellets and cleaning provided should be about a week, l’aria di ripresa per il riscaldamento dall’esterno ed il funzionamento programmabile su fasce orarie settimanali.

Lo spazio riservato al sistema di riscaldamento era particolarmente limitato, in un angolo tra la parete e l’uscita di sicurezza.

Abbiamo predisposto varie bozze di progetto per l’installazione sia interna che esterna al capannone, per poi concordare con il cliente e l’installatore la soluzione più congeniale e fattibile.

 

Direct launch generator installation for mechanical workshop

The complete heating system was installed in one day: l’installatore ha collegato con semplicità la canna fumaria e la serranda di regolazione sulla ripresa dell’aria.

Il serbatoio installato da 160kg è separato dal generatore e garantisce al cliente l’autonomia settimanale concordata, anche nei periodi più freddi dell’anno.
The entire plant occupies an area of ​​less than 2 square meters, e si adatta perfettamente alle esigenze di spazio del committente.

L’area viene mantenuta ad una temperatura ottimale per tutta la giornata lavorativa, senza sprechi: il cronotermostato wireless accende il generatore d’aria calda in anticipo, mentre il sistema modulante regola la potenza in funzione della temperatura richiesta.

Flue for pellet hot air generator with air intake grille

Double wall flue with return grille

Detail of intake air adjustment damper for mechanical workshop heating

Return air adjustment damper

Pellet hot air generator installation with facilitated ash inspection

Ispezione cenere agevolata, collegamento ad aria compressa ed elettrico

 


 
 


 
 


 
 


 

Products used for heating the shed

  • Generatore d’aria calda a pellet a condensazione da 35 kW con serbatoio da 160KG

  • Weekly wireless thermostat
    The programmable thermostat allows you to program the switching on and switching off the desired weekdays
  • Air accumulation Kit (For automatic cleaning of the burner before each ignition)
  • Return plenum with regulation damper
    Data l’attività svolta all’interno del capannone, per ragioni di sicurezza non è possibile sfruttare il ricircolo interno dell’aria. Il generatore d’aria calda a pellet è stato quindi predisposto per riprendere l’aria dall’esterno attraverso un plenum con serranda parzializzatrice.
    In this case, data la potenza non superiore ai 35 kW, non è stata necessaria ulteriore compartimentazione all’interno del capannone.